Scrivere articoli sul sito di NDE

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Scrivere articoli sul sito di NDE

Messaggio Da Dario De Vita (iRad) il Dom Ago 14, 2011 7:13 pm

Scrivere articoli sul sito di NDE

Blog

Sul blog vanno le notizie riguardanti NDE a livello locale o nazionale, le sue attività o i programmi in fase di sviluppo, al più anche attività di denuncia purchè non siano meramente riprese dai giornali o poco più. Nel blog quanto viene pubblicato rappresenta in tutto e per tutto le posizioni di NDE o in fase di discussione all'interno di NDE.

Per creare un articolo sul blog bisogna fare il login nel sito col proprio account del sito (se non se ne dispone chiederne la creazione qui sul forum o tramite mail al CD), quindi andare in alto a sinistra su 'Aggiungi contenuto' e cliccare su 'Articolo del blog'.
Importante selezionare sempre la regione di riferimento ed il tipo di articolo ('Attività' per esempio, o se si riferisce a qualche notizia generica 'Informazioni').
Si può aggiungere una foto con l'apposito strumento.
Non cancellare la formattazione già presente (eccetto il disclaimer tra parentesi nell'area di testo che va cancellato), non toccare l'area 'link' sotto l'area di testo.


Effemeride

Sull'Effemeride vanno le notizie a carattere generale che non rientrano nelle categorie 'Blog' o 'Dichiarazioni del giorno'. In particolare per l'Effemeride il Comitato Direttivo (ma in futuro persone addette specificatamente) valutano gli articoli se sono pubblicabili o meno, secondo e come quanto riportato sul sito nella sezione Effemeride. Sull'Effemeride quanto riportato rappresenta solamente la posizione del singolo salvo quando riportato diversamente, quindi tutte le posizioni sono accette (purchè rispettose, non estremiste e minimamente articolate).
Gli articoli dovranno risultare minimamente interessanti, argomentati, vari e non banali.
Importante l'uso di un linguaggio conforme e corretto.

Per creare un articolo sull'Effemeride bisogna fare il login nel sito col proprio account del sito (se non se ne dispone chiederne la creazione qui sul forum o tramite mail al CD), quindi andare in alto a sinistra su 'Aggiungi contenuto' e cliccare su 'Effemeride'.
Ricordarsi sempre di aggiungere i tag (separati da una virgola) e l'argomento dell'articolo.
Si può aggiungere una foto con l'apposito strumento.
Non cancellare la formattazione già presente (eccetto il disclaimer tra parentesi nell'area di testo che va cancellato), non toccare l'area 'link' sotto l'area di testo.


Dichiarazioni del giorno

In 'Dichiarazioni del giorno' vanno le dichiarazioni dei nostri politici fresche di giornata. Per motivi di organizzazione il titolo si compone sempre così:
"Cognome del politico o del personaggio in questione": "frase o riassunto della sua dichiarazione" (data)

Successivamente si compone di testo SENZA COMMENTO, questo è importante in quanto se ci si mette il commento diventa un articolo come tanti, motivo per il quale nel caso si voglia commentare si usa blog o Effemeride.

In basso si aggiunge il nome per esteso della persona in oggetto, l'incarico che ricopre e ulteriormente la data. In casi particolari è bene aggiungere anche informazioni sul contesto.

Questo è per rendere più rintracciabile la dichiarazione sui motori di ricerca ed in futuro per avere una minore confusione nella sezione.

Per creare una 'Dichiarazione del giorno' bisogna fare il login nel sito col proprio account del sito (se non se ne dispone chiederne la creazione qui sul forum o tramite mail al CD), quindi andare in alto a sinistra su 'Aggiungi contenuto' e cliccare su 'dichiarazioni'.
Importante usare sempre la formattazione sopra segnalata.
Si può aggiungere una foto con l'apposito strumento.
Non cancellare la formattazione già presente (eccetto il disclaimer tra parentesi nell'area di testo che va cancellato), non toccare l'area 'link' sotto l'area di testo.

Come scrivere un articolo
alcune semplici regole

-Non si copiano articoli da ANSA o altri giornali o altri blog (a meno che non si sia autorizzati), oltre che illegale è inutile in quanto non contribuisce minimamente a far salire NDE nei motori di ricerca inoltre non si capisce il punto di vista di NDE o dello scrittore sulla faccenda.
Nel caso si voglia riprendere un articolo da un altro blog bisogna sempre chiedere l'autorizzazione e bisogna linkare l'articolo originale nell'articolo ripostato.

-Gli articoli, in particolare sull'Effemeride devono contenere minimamente un'opinione, il meglio è che sia un'opinione con proposte o controproposte. Se no l'Effemeride diventa un blog come tanti altri: Per sapere che ci sono dei politici che 'rubano' non ho bisogno di leggere l'Effemeride, ma ci sono tanti altri blog molto più approfonditi. Ciò non deve essere sempre fatto: se uno mette un caso che di per sè è scandaloso il commento può essere sottointeso, però se si fa tanto di guadagnato.

-Nel caso ci siano dei riferimenti normativi precisi ove possibile è bene riportarli.

-Le fonti non è obbligatorio riportarle, ma è bene riportarle, in particolare nel caso di articoli di approfondimenti o su argomenti per i quali è difficile trovare materiale (ad esempio approfondimenti o inchieste).

-Attenzione all'uso della punteggiatura: non abusare nell'uso dei punti esclamativi e di domanda, così come dei puntini di sospensione (mai più di tre).

-Gli articoli sul blog o sull'Effemeride non devono essere troppo brevi, minimo devono risultare di almeno una decina di righe, in particolare sull'Effemeride è richiesto un approfondimento più marcato in maniera da dare un'informazione più completa, precisa e dettagliata.

-Potete anche selezionare la lingua dell'articolo, per articoli scritti in inglese potete selezionare 'Inglese', così sarà più rintracciabile sui motori di ricerca. Per gli articoli in italiano è bene sempre selezionare 'Italiano' come lingua, nel caso ve ne dimentichiate comunque NON è un problema.

-Ricordarsi di cliccare su 'Salva' in fondo una volta creato l'articolo, potete anche vederne un'anteprima prima di salvarlo volendo.


Voglio scrivere. Come faccio?

Molto semplicemente ti basta comunicare qui o al CD durante una riunione o contattandolo via PM o su Skype questa tua volontà e al più presto ti verrà creato un account sul sito: basta che comunichi la mail con la quale vuoi che ti sia creato l'account e ti verranno inviati i dati necessari.
A quel punto una volta fatto il login potrai cominciare a scrivere.
Ricordati di segnalare l'articolo nel seguente topic in modo che possa essere valutato:
http://www.forum.nuovademocraziaeuropea.it/t1032-avviso-importante-leggere

Buon lavoro!

Umberto Banchieri, Comitato Direttivo
avatar
Dario De Vita (iRad)

Messaggi : 797
Data d'iscrizione : 27.04.10
Età : 33
Località : Napoli

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Scrivere articoli sul sito di NDE

Messaggio Da Ospite il Sab Ago 20, 2011 1:51 pm

guida approfondita e migliorata

Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum