Superare l’antipolitica si può. Tornando alla Costituzione

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Superare l’antipolitica si può. Tornando alla Costituzione

Messaggio Da Ospite il Sab Mag 14, 2011 12:33 pm

http://leffemeride.blogspot.com/2011/05/superare-lantipolitica-si-puo-tornando.html

Di ANDREA LECCESE

I riflettori sono oggi eccessivamente accesi sui vizi dei politici. L’indignazione è diffusa. Ma noi faremmo bene a considerare che i politici non vengono da Marte, ma sono quelli che noi abbiamo eletto. Quindi, per fare di meglio, sarebbe opportuno estendere l’indagine a tutta la società italiana.

Così facendo, non limitandosi a criticare la Casta, ma allargando la ricerca alla questione etica della intera società italiana, si potrebbe ottenere il risultato che gli italiani riescano a guardarsi allo specchio, e che scoprano la causa principale di tutte le nefandezze che ci circondano: quel familismo che pervade da sempre il Paese, e che, dopo aver favorito l’avvento del regime fascista, ha messo delle pesanti pastoie allo sviluppo democratico della nostra Repubblica.
Così diventerebbe pacifico che gli italiani non concepiscono la politica delle mani nette, quella caratterizzata da una correttezza morale di fondo.

Da questa scoperta collettiva potrebbe anche nascere una seria motivazione alla ripresa democratica, intesa come adeguamento della miserevole costituzione materiale, oggi effettivamente vigente, alla splendida Costituzione formale varata nel 1948, ma, dopo sessant’anni, non ancora conosciuta.

Riscoprire e diffondere i preziosi valori costituzionali ci permetterà di aprire alla nostra politica un vasto orizzonte democratico, e di nutrire ancora la speranza di una reale palingenesi del Belpaese.

Articolo tratto da:
http://letteraviola.it/2011/05/superare-lantipolitica-si-puo-tornando-alla-costituzione/

Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum