enti locali

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

enti locali

Messaggio Da Simonett il Sab Apr 02, 2011 5:41 pm

ho visto il programma relativo agli enti locali, io ho abitato a lungo tempo in versilia e posso garantire che senza la provincia sarebbe stato molto peggio in termini sopratutto di abusivismo edilizio, eccessivo sfruttamento del territorio, inquinamento ambientale e perfino corruzione (benché neanche adesso sia il massimo dell'efficienza). I comuni locali purtroppo non sono altro che il braccio burocratico delle "lobby" locali quando i cavatori del marmo, quando le società edilizie, ecc. Le province, secondo me, dovrebbero diventare organi esclusivamente amministrativi e non politici, potrebbero diventare una sorta di "uffici distaccati" della regione affinché controllare il corretto funzionamento dei comuni. che ne pensate?

Simonett
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: enti locali

Messaggio Da Marcello.DeVita il Sab Apr 02, 2011 5:51 pm

La tua proposta è molto interessante anche perché ciò non causerebbe uno strappo troppo forte dal passare dall oggi al domani a non avere province ormai presenti nella cultura italiana, la proposta porta ad una diminuzione dei costi ma i cittadini avranno ancora un punto di riferimento, ma in futuro dovranno essere totalmente abolite cominciando con quelle che lavorano meno. Ricorda che bisognerebbe affiancare questa proposta a quella dell'incorporazione dei comuni inferiori ai 5000 abitanti.
avatar
Marcello.DeVita
Admin

Messaggi : 2672
Data d'iscrizione : 23.04.10
Età : 37
Località : Roma

Vedi il profilo dell'utente http://www.nuovademocraziaeuropea.eu

Tornare in alto Andare in basso

Re: enti locali

Messaggio Da Simonett il Dom Apr 03, 2011 11:37 am

Quindi proponete la creazione di comuni più grandi, oppure una federazione dei comuni più piccoli com'erano un tempo le comunità montane? Perché nella seconda ipotesi posso garantire che in Versilia la comunità montana delle Alpi apuane vigeva la regola del più forte e gli altri dovevano nel vero senso della parola tacere No
Non sono riuscito a trovare qualcosa riguardo ai poteri che dovrebbero avere i comuni, le regioni, lo stato. Perché se l'Unione ottenesse, come auspico, più poteri in campo di esteri, difesa, ambiente, energia ed economia; quali poteri rimarrebbero allo stato?

Simonett
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: enti locali

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum