Assemblea del 12 marzo: organizzazione

Andare in basso

Assemblea del 12 marzo: organizzazione

Messaggio Da Ospite il Gio Feb 17, 2011 8:33 pm

Lancio qui alcune proposte su come organizzare l'assemblea del 12 nel dettaglio.

L'assemblea comincerà dalle ore 10 e finirà alle ore 13/13.30 indicativamente.

Ecco come propongo l'organizzazione:

1) Dalle ore 10 alle ore 11.15: discorsi da parte del CD e dei 150 nel dettaglio presentazione del progetto di NDE da parte di Marcello e presentazione di alcuni aspetti del programma (io mi faccio avanti in particolare per quel che riguarda l'aspetto dell'Europa).
2) Dalle ore 11.15 alle 12.45: question time e discussione con l'eventuale creazione di team di lavoro su alcuni aspetti sollevati in precedenza (o decisi in anticipo già qua).
3) Dalle ore 13.00 alle 13.30: presentazione delle liste candidate e dei loro programmi.

1) Servirebbero in particolare le relazioni di:
Marcello de Vita per presentare in generale NDE, gli obiettivi raggiunti e gli obiettivi da raggiungere.
Andrea Tiberti: stato avanzamento reti locali
eventualmente risorse umane
Su temi politici sarebbe bello avere un intervento sull'attuale situazione politica, credo che il più indicato sarebbe marcello nel discorso di apertura.
Inoltre si potrebbero affrontare alcuni aspetti programmatici se chi li affronta è d'accordo.

2) Si può pensare ad un question time di massimo 15 minuti.
Quindi dibattito sugli obiettivi di sviluppo NDE per il periodo di marzo 2011/marzo 2012 (45 minuti)
45 minuti con team di lavoro su argomenti vari da cui deve uscire documento, argomenti su proposta da decidere in anticipo.

3) Presentazione liste




Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: Assemblea del 12 marzo: organizzazione

Messaggio Da Ospite il Ven Feb 18, 2011 4:29 pm

Visto che bisogna anche pensare agli 'imprevisti' c'è pur sempre il problema delle elezioni, se non si raggiunge il numero minimo previsto si dovrà procedere a votazione consultiva.
In quel caso si può pensare di accorpare la discussione sugli obiettivi di NDE alla votazione stessa.

Inoltre mi sono reso conto che servirebbe anche uno spazio dedicato all'intervento dei vari soci maggiormente ampio, perciò pensavo che eventualmente si potrebbe ridurre di 15 minuti lo spazio dedicato ai team di lavoro, per dare 15 minuti ad eventuali interventi di altri soci (al di fuori di CD e 150 che sono compresi nella prima ora ed un quarto) che volessero intervenire, il question time si potrebbe spostare e accorpare con la discussione sugli obiettivi di NDE, cosa che sarebbe l'ideale.

Per quel che riguarda la prima parte si potrebbero così indicativamente stabilire i tempi:

Inizio tassativo alle ore 10, i soci sono invitati a presentarsi un pochino prima se possibile.
Intervento di apertura con presentazione di ciò che ha fatto NDE, ecc... 25 minuti
Altri interventi max 10 minuti a testa per un totale di ulteriore 5 interventi, se saranno più brevi ci sarà più spazio ovviamente.


Per quel che riguarda gli interventi vari se si stabilisce mezz'ora si può fare: diretta sò che in 3/4 minuti si possono dire molte cose, quindi indicativamente diciamo 6 interventi da 5 minuti l'uno, ma possono essere di più gli interventi o di meno, dipende da quanto tempo ci metterete ^^

Un'altra idea era quella di non avere lo spazio dedicato ai team di lavoro in modo che la mezz'ora ad essa dedicata (che diciamocelo: rischia di andare assolutamente sprecata e di essere improduttiva) fosse usata per espandere ulteriormente question time e obiettivi di NDE in quanto questione molto importante.

in pratica la mia idea senza team di lavoro sarebbe così

1) interventi CD + 150:
ore 10 to 11.15

2) Interventi soci
11.15/11.35

3) question time
11.35/12.00

pausa di 5 minuti con annessa sensibilizzazione sulla raccolta fondi quando si rientra in sala con contenitore apposito per le offerte.

4) discussione su strategie e obiettivi di NDE per il 2011 con annessa relazione di bilancio, ecc...
12.05/13.00

5) presentazione liste ed eventuali votazioni consultive
13.00/13.15 o 13.30 se con votazioni (inoltre come le facciamo le votazioni? Spoglio in tempo reale? Oppure chiudiamo l'urna e contiamo poi le schede al gazebo del pomeriggio? Io sarei per la seconda in quanto cosa che comunque richiede un certo tempo)

6) Saluti finali (immancabili ^^)
13.15/13.30

Al pomeriggio quindi si potrebbe fare un gazebo a Milano per concludere l'attività facendosi un po' di pubblicità.

----

Altra cosa che si può pensare di organizzare è:
A) fare una registrazione integrale dell'assemblea da caricare poi onlie
B) sfruttando Skype dare anche la possibilità di diretta online ai soci interessati, il problema è che servirebbe quindi una chiavetta internet (il chè in sè non è un problema, la metto io che ne ho una con 20 ore al mese gratis di navigazione) che supporti l'invio di dati audio e video, quindi dovrò fare alcuni test e comunque è una cosa che dipenderà molto dalla qualità del segnale nella sala in ogni caso.

Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: Assemblea del 12 marzo: organizzazione

Messaggio Da Ospite il Ven Feb 25, 2011 10:23 am

Ecco un'altra proposta con l'obiettivo di rendere più 'leggera' l'assemblea, ho cercato su consiglio di Marcello di rendere la cosa più 'leggera' evitando di accumulare troppo gli interventi


10/10.30 Intervento iniziale, circa 20 minuti, di Marcello.
10.30/10.40 Question time 10 minuti.
10.40/11.10 Interventi di altri membri del CD su base volontaria per un totale di circa 30 minuti
11.20 Question time 10 minuti.

Pausa 10 minuti

Raccolta fondi e sensibilizzazione 5 minuti (11.30/11.35)

11.35/12.25: breve presentazione da parte di Marcello degli obiettivi raggiunti e sul bilancio e quindi discussione sugli obiettivi strategici ed iniziative per il 2011

12.25/13.05
Interventi dei 150, soci ed esterni che volessero intervenire (consiglio, anche se i tempi sono da stabilire, di segnalare già ora se si volesse intervenire)

13.05/13.20: presentazione liste e candidati (ho ridotto il tempo in quanto allo stato attuale c'è solo una lista, i tempi per la presentazione dei singoli propongo che siano telegrafici: 60 secondi massimo o poco più)

13.20/13.30: saluto finale

Al pomeriggio gazebo (indicativamente tra le 3/3.30 e le 6) dove eventualmente si possono continuare le discussioni della mattina nel caso si volesse approfondire.

Verranno fatti video/foto e tutto quel che sarà deciso ed i punti salienti degli interventi messi a verbale.



Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: Assemblea del 12 marzo: organizzazione

Messaggio Da Ospite il Sab Feb 26, 2011 7:30 pm

ho trovato il modo per avere lo streaming bypassando Skype, adesso devo solo fare alcuni test per verificare se funziona bene.

http://www.livestream.com/nuovademocraziaeuropea

Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: Assemblea del 12 marzo: organizzazione

Messaggio Da Ospite il Lun Feb 28, 2011 9:19 pm

Chi volesse intervenire è pregato di segnalarlo in anticipo, segnalando anche argomento su cui vorrebbe intervenire e tempo di cui necessiterebbe.
I tempi disponibili sono piuttosto limitati perciò cercate di venirci incontro, che se a Milano poi vi viene in mente di intervenire facendo discorsi di varia natura alla platea all'ultimo non è detto (anzi, è abbastanza improbabile) che si riesca a trovare il tempo necessario per farvi intervenire anche perchè i tempi saranno piuttosto contingentati e gli argomenti da trattare diversi.

Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: Assemblea del 12 marzo: organizzazione

Messaggio Da Ospite il Gio Mar 10, 2011 3:00 pm

Per vedere in streaming l'evento:

http://livestre.am/Dx5m

NB: per problemi tecnici che possono sorgere con la linea o con il PC o qualsiasi altra cosa (legge di Murphy docet) l'evento in streaming potrebbe anche non essere trasmesso o essere trasmesso in bassa qualità, un motivo in più per partecipare di persona ^^

Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: Assemblea del 12 marzo: organizzazione

Messaggio Da Ospite il Sab Mar 12, 2011 4:42 pm

per rivedere alcune parti dell'assemblea (purtroppo ci sono stati alcuni problemi e solo una parte è potuta essere stata trasmessa in streaming e registrata):

http://www.livestream.com/nuovademocraziaeuropea/video?clipId=pla_33eff9be-dcfa-4684-9ce1-67a58e7405c1&utm_source=lslibrary&utm_medium=ui-thumb

Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: Assemblea del 12 marzo: organizzazione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum