Direttive e suggerimenti: Team di Sviluppo del programma

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Direttive e suggerimenti: Team di Sviluppo del programma

Messaggio Da Dario De Vita (iRad) il Lun Gen 17, 2011 12:28 am

Team di Sviluppo
intelligenza collettiva N.D.E.



I team di sviluppo sono gruppi composti da soci che collaborano partecipativamente alla realizzazione di punti del programma o attività specifiche allo studio di parti dell'organizzazione di NDE.
I team possono comporsi di persone che si incontrano a mezzo internet tramite Skype oppure fisicamente all'interno di un local.
Gli argomenti principali di trattazione vengono proposti alle riunioni che si tengono settimanalmente on-line sulla chatbox, ma non è escluso che possano essere espressi da iniziative si singoli soci che vogliono argomentare concretamente su punti di loro interesse. Il prodotto finale deve essere in linea con i principi esposti nel sito di NDE alla voce "programma" ed alle linee generali. Le attività svolte verranno coordinate da un referente team appartenente al Comitato Direttivo.


Regole da rispettare

Il team di sviluppo deve necessariamente tener conto delle opinioni espresse da altri nel forum relative agli argomenti trattati.
Come prima cosa da fare occorre navigare tutto il forum e raccogliere tutte le discussioni relative all'argomento. Quindi sintetizzarne le proposte in punti e successivamente organizzarle seguendo uno schema di facile lettura. Tali proposte raggruppate in questa sintesi devono essere accompagnate dall'alias/nome del socio che le ha pubblicate per garantirne la proprietà intellettuale e per coinvolgerlo nella successiva discussione che ne scaturirà. Fare riferimento al referente per un controllo prima della pubblicazione nella sezione del forum "Comitato Direttivo" riportando la voce "Realizzazione programma NDE argomento"

I partecipanti devono tenersi in costante contatto ed essere organizzati per raggiungere gli obiettivi prefissati.
Ognuno è tenuto a mettersi sempre in contatto con gli altri soci del team, in particolar modo per coloro che non agiscono all'interno di un local e che quindi non possono incontrarsi di persona. Bisogna rendere le comunicazioni on-line meno farraginose possibili, quindi è necessario creare un account Skype con il quale comunicare (in chat o in conferenza audio) con gli altri. Avere una buona organizzazione diminuirà la dispersione di energie e garantirà la costanza. Gli impegni presi sono di tipo volontario, ma una volta presi bisogna dimostrare serietà e correttezza nei confronti degli altri soci mantenendoli ed eliminando l'assenteismo.

Il lavoro svolto non è privato, ma deve essere reso pubblico ed accessibile ad altri.
Le attività del team non devono restare nascoste, quindi devono essere rese note al referente per i team di sviluppo. Per far meglio si dovranno coinvolgere altri soci interessati agli argomenti trattati. Le idee devono essere messe a disposizione, inoltre il lavoro dovrà essere facilmente cedibile ad altri che volessero continuarlo in caso di arresto. Essere gelosi delle proprie proposte impedirà il confronto costruttivo, non migliorerà il paese né sé stessi.

Le discussioni devono essere pertinenti ed essere vive di grande apertura mentale e predisposizione al dialogo.
Com'è ovvio che sia ci si ritroverà ad affrontare divergenze su alcuni punti. Il confronto dovrà essere posto su basi oggettive, facendo un serio lavoro di ricerca e di documentazione per avvalorare le proprie tesi. Nessuno ha le risposte in tasca. Le discussioni non dovranno scadere sotto la soglia dell'interesse per il programma politico, per quindi finire in sterili prese di posizione

Suggerimenti su come operare

Parte in costruzione, per adesso si rimanda ai lavori già svolti nella sezione pubblica Comitato Direttivo fintanto che sia pronta.


Referente per i team di sviluppo

Tutti i Team di Sviluppo dovranno partire contattando il referente per i team di sviluppo a questo indirizzo sviluppo@nuovademocraziaeuropea.eu prendendo un primo appuntamento con questi per discutere come affrontare l'argomento.


Pubblicazione on-line

Il lavoro in fase di svolgimento deve essere pubblicato mano a mano che viene portato avanti dal team nella sezione Soci tra gli argomenti adatti.
Il lavoro svolto dovrà essere pubblicato sul forum nella sezione CD visibilie a tutti i soci e ridiscusso entro un certo termine da stabilirsi in base alla complessità delle proposte.


Direttive a livello locale

Il team si riserverà la possibilità di indicare strategie che possano essere applicate nelle amministrazioni locali ed imporre direttive fondamentali per i candidati NDE che portino le singole amministrazioni ad allinearsi alle politiche di NDE discusse nel forum.


Verifica

Una volta accettato le proposte del programma il team chiederà assistenza al referente per i team che si occuperà di affiancarli ad altri team o singoli soci con le competenze adatte in ambito economico e legale per verificare la copertura economica e la parte legislativa. Il team stesso deve approfondire le proposte portate per verificare che non ci siano incompatibilità, distorsioni o effetti collaterali derivanti dalle proposte.


Risorse Umane
Dario De Vita, Marco Romano
13/01/2011
avatar
Dario De Vita (iRad)

Messaggi : 797
Data d'iscrizione : 27.04.10
Età : 34
Località : Napoli

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum