Il socio di NDE: veloce guida pratica

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Il socio di NDE: veloce guida pratica

Messaggio Da Ospite il Mer Gen 05, 2011 12:03 pm

Il socio di NDE: veloce guida pratica.

"Non chiederti che cosa può fare il tuo paese per te, ma chiediti che cosa puoi fare tu per il tuo paese!"

Questa citazione (pronunciata da J. F. Kennedy nel suo discorso di insediamento del '62) bene rappresenta come dovrebbe essere il socio di NDE: uno che non aspetta che arrivi qualcun'altro a fare qualcosa, ma che è lui il primo a proporre e attivarsi per il bene di tutti, uno che sà che prima di avere dei diritti ha dei doveri, uno che sà che se non sarà lui il primo a muoversi forse non si muoverà nessun altro.

L'iscrizione a NDE è una cosa seria.
Questa massima spesso non è così ovvia come sembra. Nuova Democrazia Europea è un partito, iscriversi a NDE non vuol dire iscriversi ad un forum politico o semplicemente dire 'mi piacete e vi supporto e perciò mi iscrivo' (salvo poi scomparire senza neanche passare più sul forum per partecipare allo sviluppo del programma o leggere le ultime novità ed iniziative).
L'iscrizione in NDE comporta dei diritti: potere di voto su varie questioni per esempio, ma anche e soprattutto dei doveri (da eseguire nel limite delle proprie possibilità ovviamente): partecipare sul forum allo sviluppo del programma, partecipare attivamente con i propri referenti regionali alle iniziative locali, partecipare alle riunioni, supportare NDE laddove fosse possibile (basta veramente poco per aiutare NDE, ma su questo ritorneremo dopo), ecc...

Diventare 150, referente regionale o CD è una cosa ancora più seria.
La domanda che ci si può porre una volta entrati in NDE è: posso entrare nei 150 o nel CD? O diventare referente regionale? O accedere a qualche altre compito o carica?
Per CD e 150 esistono regole ben precise, ma non vi parleremo di questo, per questo vi rimandiamo allo statuto e al regolamento.
Quello di cui vogliamo accennarvi è chi è il membro 150 tipo o il membro del CD tipo.
150: persona attiva con continuità, con le idee chiare riguardo a NDE, con la disponibilità di partecipare almeno due volta al mese alle riunioni serali su Skype riguardanti in particolare materie organizzative di NDE nonchè, sempre nel limite delle sue possibilità, a partecipare con costanza allo sviluppo del programma e/o alle attività locali sul territorio.
Referente regionale: per essere referenti regionali bisogna essere prima di tutto nei 150, oltre a quanto scritto sopra per i 150 il referente regionale deve mostrare una ancora maggiormente spiccata capacità di iniziativa, nonchè avere progetti chiari per quel che riguarda l'ambito di sviluppo a livello locale.
CD: persona attiva con fortissima continuità, con una forte visione dello sviluppo di NDE, che crede fermamente nel progetto di NDE e che si è già distinto per l'attiva e forte partecipazione allo sviluppo di NDE.

Per qualsiasi altro compito (moderatore gruppo facebook, addetto al settore media, ecc...) basta tranquillamente proporsi sul forum nelle sezioni apposite.

Sono un nuovo socio cosa devo fare appena iscritto?
Ecco schematicamente cosa deve fare un socio appena iscritto che vuole dare il suo contributo effettivo a NDE:
1. Andare sul forum e presentarsi
2. Guardare se sul forum ci sono delle discussioni nelle quali può intervenire o aprirne di nuove laddove ne sentisse l'esigenza. Il cuore pulsante per lo sviluppo del programma e della stessa piattaforma di NDE è il forum: non dimenticatevelo mai.
3. Contattare il referente regionale se presente per informarsi su incontri, eventi e volantinaggi: se avete del tempo da dedicare a NDE la partecipazione a questi è fondamentale!
4. Informarsi sulle date delle riunioni nazionali su Skype e chatbox del forum: vera e necessaria anticamera per l'attivazione.

Ho poco tempo, perciò non posso partecipare alle attività locali o allo sviluppo del programma, posso comunque rendermi utile?

Certamente! Quello che conta è rendersi utili e le maniere sono tantissime e alcune richiedono veramente poco tempo!
Ecco alcune possibilità che richiedono pochissimo tempo che già possono aiutarti ad aiutare assai Nuova Democrazia Europea:
NDE ha una fan page su FB ed una pagina su Twitter: se sei su quelle piattaforme iscriviti ad esse e invita i tuoi amici ad iscriverti a quelle pagine, in questo modo contribuirai a far conoscere ancora di più Nuova Democrazia Europea!
Condividi! Sul nostro sito troverai dei comodi pulsanti nelle varie pagine per condividere velocemente e comodamente quelle pagine sui vari social network: condividi quelle pagine sul tuo profilo, anche questo aiuterà a far conoscere meglio NDE!
L'iscrizione è gratuita e rimarrà sempre gratuita, ma le donazioni sono molto necessarie per portare avanti lo sviluppo di NDE sul web e nell'ambito delle attività locali, anche una piccolissima cifra, 5/10 euro ad esempio, possono aiutarci a stamparci volantini e manifesti!
Parla di NDE ai tuoi amici/conoscenti/familiari! Il passaparola è gratuito, molto utile ed efficiente!
Partecipa alle chat box sul forum almeno una volta al mese! Richiedono solo un'ora/un'ora e mezza dopo cena in genere e sono molto utili per conoscerci meglio e sviluppare aspetti programmatici e organizzativi.
Cliccare sul banner pubblicitario del forum: anche questo costituisce una piccola fonte di introiti per NDE, fonte di introiti che ci permette di rimanere indipendenti e di dare vita a volantinaggi, incontri, sviluppo di piattaforme web, ecc...


Ho alcune domande da porre, dubbi o ho bisogno di essere aggiornato sulle ultime iniziative: ci sono piattaforme ulteriori oltre al forum?
Il forum rimane la piattaforma migliore per porre domande, esplicitare dubbi o per rimanere aggiornati sulle ultime iniziative di NDE, ma eventualmente NDE ha a disposizione anche altre piattaforme, seppur non operanti 24h/24:
Skype, NDE ha un account su questa piattaforma: nuovademocraziaeuropea.
MSN, NDE ha un account su questa piattaforma: nuovademocraziaeuropea@hotmail.it
Mail istituzionale di NDE: info@nuovademocraziaeuropea.eu



Con questo speriamo di avervi dato un buon bagaglio di informazioni per cominciare subito alla grande la vostra esperienza in NDE! Ricordate che l'Italia ha bisogno dell'impegno di tutti noi per essere cambiata ed NDE è la risposta a questa necessità di cambiamento e per poter essere realmente l'alternativa in questo paese ogni minimo contributo è di fondamentale importanza.

Buona permanenza in NDE!

Per effettuare l'iscrizione:

www.nuovademocraziaeuropea.eu

Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum