riflessioni (postato precedentemente nella sezione ospiti)

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

riflessioni (postato precedentemente nella sezione ospiti)

Messaggio Da Ospite il Mar Gen 04, 2011 6:25 pm

Questa e' una sezione che leggono anche i non soci, in pratica chi arriva incuriosito e vuole saperne di piu', chi arriva carico delle delusioni che ci ha regalato la politica italiana, carico della rabbia, della frustrazione, dello sconforto, della diffidenza e dello scetticismo, ma con quella piccola fiammella della voglia di cambiare, della speranza, dell'ottimismo, del voler essere positivo, della voglia di rimboccarsi le maniche, una fiammella che potrebbe diventare un incendio.
Cosa si fa per far si' che da una fiammella parta un incendio? Si soffia ossigeno sulla fiammella, la si alimenta fino a farla diventare incendio altrimenti la fiamella e' destinata inesorabilmente a spegnersi.
Sarebbe utile in questa sezione dedicata a chi non e' socio aprire una sezione con "L'angolo delle domande" che servirebbe a farsi conoscere maggiormente perche' uno dei problemi reali e attuali della vita e' che spesso non sai ne' dove ne' a chi porle certe domande...
C'e' una sezione che spiega come diventare soci e perche' diventarlo? Un qualcosa che alimenti la fiammella di chi giunge qui ci vorrebbe...
C'e' l'angolo delle donazioni, ma la domanda che viene spontanea e' :
E cosa se ne fanno di questi soldi?
In nome della trasparenza sarebbe bene anche spendere due parole in piu' sugli scopi, sugli investimenti etc etc.
Credo che per "convincere" bisogna dimostrare di essere diversi dagli altri, di belle parole e di belle promesse ne abbiamo sentite tante e sono quelle che ci hanno sfiduciato, deluso, avvilito e amareggiato.
Mettersi a disposizione di chi vuole chiedere per capire credo che sarebbe una cosa che potrebbe portare buoni frutti.

Ospite
Ospite

Tornare in alto Andare in basso

Re: riflessioni (postato precedentemente nella sezione ospiti)

Messaggio Da Ospite il Mar Gen 04, 2011 6:31 pm

Adesso come adesso non ho il resoconto preciso delle spese sotto mano, comunque ecco quali sono state le spese maggiori negli ultimi mesi.

40.000 volantini (465 euro di spesa)
bandiere per i gazebi (per un totale di circa 100 euro)
gazebi e altro materiale (circa un centinaio di euro sempre)
pubblicità mirata su youtube, facebook e altre piattaforme (altre svariate centinaia di euro per esempio quando abbiamo pubblicato il video su youtube abbiamo anche dato il via ad una campagna di marketing a favore il cui costo è stato 100 euro per avviarla, mentre un mese di pubblicità su hista è costato 250 eurp)

In futuro ci saranno da affrontare ulteriormente spese di pubblicità, la registrazione dello statuto (circa 400 euro) e del simbolo (altri 400 euro), eventuale acquisto e gestione di ulteriori spazi web (magazine per esempio), ecc...

Comunque tutte le spese ed eventuali investimenti sono trattati e resi pubblici tutti durante le riunioni solitamente.

PS: comunque la sezione quella sopra ad arera di discussioni è quella adibita a questo tipo di domande (Conosci meglio NDE), per questo cambio il nome di questo topic per non generare ulteriori doppioni.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mar Gen 04, 2011 6:40 pm

Scusa se mi permetto, ma cosi' sfalsi tutto il senso del mio post e chi arriva e legge il titolo sembra che io parli di gestione delle finanze quando non e' affatto cosi' visto che parlavo di nuovi arrivati di delusioni e di fiammelle che se non alimentate si spengono!!!!
Il succo del mio post non era solo mirato a un resoconto delle spese, che, a parer mio, a vrei aggiunto nella sezione delle donazioni e non cambiando titolo al mio post snaturandolo....
Non sono cose che alimentano le fiammelle queste, almeno a parere mio...
Che poi la sezione sopra fosse dedicata alle domande non lo avevo capito, sinceramente io la leggo come l'angolo delle presentazioni...saro' tonta io evidentemente...

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mar Gen 04, 2011 7:01 pm

Mi dispiace se sfalso il senso del tuo post, ma come moderatore del forum ho il dovere di evitare che si generino doppioni o similari che creano confusione.

Se vuoi fare un topic di pensiero o di proposta puoi farlo e sei liberissima, ma un topic per raccogliere domande in questo contesto ora come ora (in futuro può tutto cambiare) è inutile in quanto il forum stesso svolge già tale funzione o comunque non accetto in quanto doppione rispetto alla organizzazione del forum stessa.

Poi si può discutere se il nome delle sezioni è chiaro o meno (a me sembrava chiaro, ma evidentemente non lo è ancora), ma questo è un problema al più organizzativo.

In ogni caso una idea come la tua non si può fare in questa maniera se la si vuol fare fatta bene, se vogliamo aprire un topic (cosa che comunque richiederebbe di rivoluzionare la struttura del forum sezione ospiti, cosa che è fattibilissima) del genere si deve fare in tutt'altra maniera, con un topic messo realmente in posizione visibile, stilato come un elenco di domande senza tanti preamboli e anche tendenzialmente interattivo.
Non per essere sgarbato, visto che comunque apprezzo l'impegno, ma per quel che riguarda la gestione del forum prima di lanciarsi in avventure con topic come queste sarebbe bene almeno prima discuterne con i moderatori, essendo il forum la principale risorsa di NDE una cattiva gestione genera danni a catena, poi si può criticare come è gestito attualmente il forum, ma se a (supposta) cattiva gestione si aggiungono iniziative anche lodevoli sul piano dell'impegno, ma scoordinate e lasciate al caso si peggiorano solo le cose.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mar Gen 04, 2011 7:15 pm

Umberto Banchieri ha scritto:Mi dispiace se sfalso il senso del tuo post, ma come moderatore del forum ho il dovere di evitare che si generino doppioni o similari che creano confusione.

Se vuoi fare un topic di pensiero o di proposta puoi farlo e sei liberissima, ma un topic per raccogliere domande in questo contesto ora come ora (in futuro può tutto cambiare) è inutile in quanto il forum stesso svolge già tale funzione o comunque non accetto in quanto doppione rispetto alla organizzazione del forum stessa.

Poi si può discutere se il nome delle sezioni è chiaro o meno (a me sembrava chiaro, ma evidentemente non lo è ancora), ma questo è un problema al più organizzativo.

In ogni caso una idea come la tua non si può fare in questa maniera se la si vuol fare fatta bene, se vogliamo aprire un topic (cosa che comunque richiederebbe di rivoluzionare la struttura del forum sezione ospiti, cosa che è fattibilissima) del genere si deve fare in tutt'altra maniera, con un topic messo realmente in posizione visibile, stilato come un elenco di domande senza tanti preamboli e anche tendenzialmente interattivo.

Ho moderato e amministrato diversi forum per cui so bene che vuol dire, ma snaturare il senso di un post e' una cosa peggiore.
Il titolo di un post e' come l'oggetto in una email, riassume quello che di cui si parla nel post, e a leggere il titolo che hai messo pare che si parli di tutt'altro..
Il doppione e' quando due post hanno lo stgesso titolo, oppure titolo simile e, mi ripeto, avendo gestisto diversi forum, ho ben spulciato i titoli degli altri post e non mi pare affatto che si siano generati doppioni.
L'avevo fatto il mio topic di proposta...ma chi legge da fuori sicuramente dal titolo pe nsera' che si parla di tutt'altro, se lo hai letto parlavo di fiammelle da alimentare e non da spegnere!!!
Insomma la gestione trasparente era solo uno degli argomenti del post...non tale da dedicargli un titolo.
So com'e' la gestione di un forum e non credo che aprire una nuova "categoria" o "sezione" sia cosi' sconvolgente, nei forum che amministravo l'ho fatto e rifattto quando gli utenti proponevano o richiedevano nuove sezioni o nuove categorie di sezioni.
Proprio perche' non sono digiuna in materia gestione forum proponevo, come mi sono proposta di fare post riassuntivi o indici di cartelle, presenti in moltissimi forum anche di carattere piu' leggero e frivolo di questo.
Si parla di quote rosa si' o no, di partecipazione femminile, ma sinceramente sono gia' un paio di volte che cerco di proporre e di inventare qualcosa, di essere attiva, ma lo confesso, la risposta non e' stata poi cosi' soddisfacente e io resto ancora col mio scetticismo se devo essere sincera....e mi fermo qui.

P.S. Noto che hai aggiunto un pezzo mentre stavo rispondendo al tuo post...
Non per essere sgarbato, visto che comunque apprezzo l'impegno, ma per quel che riguarda la gestione del forum prima di lanciarsi in avventure con topic come queste sarebbe bene almeno prima discuterne con i moderatori, essendo il forum la principale risorsa di NDE una cattiva gestione genera danni a catena, poi si può criticare come è gestito attualmente il forum, ma se a (supposta) cattiva gestione si aggiungono iniziative anche lodevoli sul piano dell'impegno, ma scoordinate e lasciate al caso si peggiorano solo le cose.

Quindi mi stai dando della scoordinata...e ti ripeto che ne ne ho moderati e amministrati di forum per cui conosco la materia e il cambiare titolo cambiando senso al post e' una delle cose che un moderatore non dovrebbe mai fare..te le dico da ex moderatrice ed ex amministratrice di forum!!!

E ne approffitto per far notare che io ho messo la motivazione della mia modifica, tu che sei moderatore hai aggiunto un pezzo e non hai neppure specificato la motivazione del tuo edit!!!

Ultima modifica di GraziaM il Mar Gen 04, 2011 7:23 pm, modificato 2 volte (Motivazione : Modifico per rispondere a un pezzo aggiunto dal moderatore)

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mar Gen 04, 2011 7:31 pm

Questo forum non è uno dei forum che tu amministri, che ti piaccia o no qui non sei amministratore, tra l'atro io non sono amministratore, non ho il potere di aggiungere sezione e tra l'altro anche volendo non lo farei di mia spontanea volontà, ma richiederei almeno il nulla osta da parte del resto del CD, in quanto il forum appartiene a tutti i soci e non mi abbrogo il diritto di modificare alcunchè a livello organizzativo se non internvengono per lo meno o una moltitudine di soci o per l'appunto i loro rappresentanti ovvero il CD.

Non ti piace il titolo che ho messo? Mi dispiace, ma quello è l'argomento principale che sollevi, se volevi richiedere modifiche all'organizzazione del forum (cosa che non ho letto) dovevi aprire parlando specificatamente di quello.

Tra l'altro mi pare di averti risposto in maniera più che esauriente al tuo quesito (ma su questo non ho visto manco un commento quindi vedo che in realtà l'interesse è minimo).

Comunque non ho proprio capito la tua chiusura, ma ribadisco in ogni caso: non capisco perchè te la sei presa sul personale quando invece ti ho fatto un favore.

Potevo cambiare titolo al topic o cancellarlo.
Ho scelto il cambiare il titolo, se non ti piace il titolo scelto puoi sempre proporre qualcosa te e vedrò di inserirlo, ma non che generi confusione in quel caso lì non potrò accettarlo.

In ogni caso visto l'OT completo di questo topic lo sposto in sezione più appropriata, per ora nella sezione soci 'proposte varie'.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mar Gen 04, 2011 7:39 pm

GraziaM ha scritto:

Quindi mi stai dando della scoordinata...e ti ripeto che ne ne ho moderati e amministrati di forum per cui conosco la materia e il cambiare titolo cambiando senso al post e' una delle cose che un moderatore non dovrebbe mai fare..te le dico da ex moderatrice ed ex amministratrice di forum!!!

E ne approffitto per far notare che io ho messo la motivazione della mia modifica, tu che sei moderatore hai aggiunto un pezzo e non hai neppure specificato la motivazione del tuo edit!!!

??????

Mi spieghi dove io ti avrei data della scordinata? Ho solo detto che certe iniziative almeno sarebbe buona cosa consultare noi moderatori prima...

Comunque io non guardo quello che fanno gli altri in casi, io agisco per il meglio della mia casa.

Come ho già detto per non cambiarci di titolo il tuo post potevo cancellarlo o aggiungo spostarlo.

Di sicuro ora lo sposterò.

Tra l'altro non ho mai neanche detto di essere un moderatore con conoscenze mondiali, faccio solo che è meglio e ciò che riesco nulla di più...

Ah! non ho messo il motivo della modifica... credevo fosse chiaro: rendere più chiaro il messaggio.... tra l'altro mi sembra strano che il PC non abbia comunque segnato la modifica... un bug del sistema evidentemente...

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mar Gen 04, 2011 7:46 pm

Umberto Banchieri ha scritto:Questo forum non è uno dei forum che tu amministri, che ti piaccia o no qui non sei amministratore, tra l'atro io non sono amministratore, non ho il potere di aggiungere sezione e tra l'altro anche volendo non lo farei di mia spontanea volontà, ma richiederei almeno il nulla osta da parte del resto del CD, in quanto il forum appartiene a tutti i soci e non mi abbrogo il diritto di modificare alcunchè a livello organizzativo se non internvengono per lo meno o una moltitudine di soci o per l'appunto i loro rappresentanti ovvero il CD.

Non ti piace il titolo che ho messo? Mi dispiace, ma quello è l'argomento principale che sollevi, se volevi richiedere modifiche all'organizzazione del forum (cosa che non ho letto) dovevi aprire parlando specificatamente di quello.

Tra l'altro mi pare di averti risposto in maniera più che esauriente al tuo quesito (ma su questo non ho visto manco un commento quindi vedo che in realtà l'interesse è minimo).

Comunque non ho proprio capito la tua chiusura, ma ribadisco in ogni caso: non capisco perchè te la sei presa sul personale quando invece ti ho fatto un favore.

Potevo cambiare titolo al topic o cancellarlo.
Ho scelto il cambiare il titolo, se non ti piace il titolo scelto puoi sempre proporre qualcosa te e vedrò di inserirlo, ma non che generi confusione in quel caso lì non potrò accettarlo.

In ogni caso visto l'OT completo di questo topic lo sposto in sezione più appropriata, per ora nella sezione soci 'proposte varie'.

Brutta la frase iniziale, una brutta rispostaccia sinceramente...ovvio che non sono sui forum che amministro io e non era quello il senso del mio dire!!!!
Non ho imposto nulla, ma ho solo suggerito come chiunque puo' fare, anche se dalle tue parole sembra quasi che io abbia puntato un mitra quando non e' cosi'. Anche perche' la cosa che mi ha seccato e' il cam biamento titolo che snatura il senso del post.
Evidentemnete non si e' compreso il senso del post, pazienza...non t'ho risposto perche' la gestione dei fondi l'avevo citata come esempio e non in risposta al mio post, ma per tutt'altro e non si e' capito...
Non hai capito la mia chiusura? Il mio post non parlava di gestione finanze, ma e' inutile che lo ribadisco ormai...
Se deve stare con questo titolo che non rispecchia per nulla il senso del post puoi anche cancellarlo...anzi preferisco che si cancelli piuttosto che con un titolo inappropriato..te lo chiedo ufficialmente se deve avere questo titolo cancellalo grazie.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Marcello.DeVita il Mar Gen 04, 2011 8:16 pm

Ma in realtà il post di Grazia può essere diviso in due parti e ricavarne due argomenti diversi.

1) Questa e' una sezione che leggono anche i non soci, in pratica chi arriva incuriosito e vuole saperne di piu', chi arriva carico delle delusioni che ci ha regalato la politica italiana, carico della rabbia, della frustrazione, dello sconforto, della diffidenza e dello scetticismo, ma con quella piccola fiammella della voglia di cambiare, della speranza, dell'ottimismo, del voler essere positivo, della voglia di rimboccarsi le maniche, una fiammella che potrebbe diventare un incendio.
Cosa si fa per far si' che da una fiammella parta un incendio? Si soffia ossigeno sulla fiammella, la si alimenta fino a farla diventare incendio altrimenti la fiamella e' destinata inesorabilmente a spegnersi.
Sarebbe utile in questa sezione dedicata a chi non e' socio aprire una sezione con "L'angolo delle domande" che servirebbe a farsi conoscere maggiormente perche' uno dei problemi reali e attuali della vita e' che spesso non sai ne' dove ne' a chi porle certe domande...
C'e' una sezione che spiega come diventare soci e perche' diventarlo? Un qualcosa che alimenti la fiammella di chi giunge qui ci vorrebbe...

2) C'e' l'angolo delle donazioni, ma la domanda che viene spontanea e' :
E cosa se ne fanno di questi soldi?
In nome della trasparenza sarebbe bene anche spendere due parole in piu' sugli scopi, sugli investimenti etc etc.
Credo che per "convincere" bisogna dimostrare di essere diversi dagli altri, di belle parole e di belle promesse ne abbiamo sentite tante e sono quelle che ci hanno sfiduciato, deluso, avvilito e amareggiato.
Mettersi a disposizione di chi vuole chiedere per capire credo che sarebbe una cosa che potrebbe portare buoni frutti.

Rispondo al primo 1) Il forum ospiti deve essere sicuramente migliorato e reso più attivo. Mettendo in evidenza come diventare soci e perche' diventarlo.

Rispondo al secondo 2) Tra breve sarà inviato il rendiconto delle entrate e uscite che sarà visibile a tutti. Ma è meglio chiarire che dopo mesi dalla nascita di NDE si sono usati fondi per la prima volta solo a dicembre quindi siamo in orario, già era previsto di pubblicare tutto a Gennario.

Marcello.DeVita
Admin

Vedi il profilo dell'utente http://www.nuovademocraziaeuropea.eu

Messaggio Da Ospite il Mar Gen 04, 2011 8:19 pm

No, il topic non lo cancello, non è mio uso (ed in genere non è uso di questo forum) cancellare topic di nessuno, al più ripristino un titolo a tua scelta.

Tra l'altro di chiusura del post intendevo questa tua chiusura che non ho capito
"

Si parla di quote rosa si' o no, di partecipazione femminile, ma sinceramente sono gia' un paio di volte che cerco di proporre e di inventare qualcosa, di essere attiva, ma lo confesso, la risposta non e' stata poi cosi' soddisfacente e io resto ancora col mio scetticismo se devo essere sincera....e mi fermo qui.
"

Brutta la frase iniziale, una brutta rispostaccia sinceramente...ovvio che non sono sui forum che amministro io e non era quello il senso del mio dire!!!!

No, però pretendi che qui agisca come tu agiresti sul tuo forum, forum che vai regole e usanze che trovi, ma sinceramente non è neanche che me ne freghi molto di ciò.

Io guarda sono una persona assolutamente diplomatica, che cerca sempre il compromesso ed il quieto vivere e credo di averlo già dimostrato qua dentro.

Però ci sono anche delle cose che non accetto e non accetto questo non accettare le decisioni quando sono prese solo per uno scopo: il vivere bene su sto forum, intendiamoci non accettare senza neanche portare ragioni valide e contestualizzate, che il non si accetti una decisione è una cosa che in sè potrei anche accettarla, purchè per l'appunto sia un diniego ragionato, ecc.

Sinceramente hai tirato su una tragedia grega (ora puoi dire che ti sto accusando di qualcosa, prima proprio non l'ho fatto...) per un nonnulla di fatto, per un titolo, tanto più dopo che avevo spiegato come, dove e perchè avevo cambiato il titolo e dopo aver risposto ad un quesito che per te sarà anche stato d'esempio, ma intanto l'avevi messo bene in vista e ad un ospite che passava interessava quello.
La 'fiammella' al più interessa noi iscritti che dobbiamo far andare avanti, te compresa in quanto socia, NDE.

Conta anche il contesto come dicevo, il contesto era quello degli ospiti (che dobbiamo al più attirare con cose concrete, non con nostre discussioni organizzative, come questa, interna) e tenevo conto degli ospiti in primis.

In ogni caso tu non hai puntato un mitra, no.
Tu hai lanciato direttamente la bomba.

è come se un socio iscritto due minuti fa decide di lanciare nuove ed esaltanti iniziative (la tua non era una proposta, se non in minima parte, la tua era una iniziativa e come tale la tratto) a nome di NDE, encomiabile.
Peccato che al 90% sarebbe distruttivo e confusionario per il resto di NDE.

Io dicevo questo. Aggiungo che è naturale sbagliare, basta che non si reiteri nello sbaglio.

In questo caso la prossima volta che si lanciano iniziative di questo genere (perchè la tua era un'iniziativa per come l'avevi impostata, non una discussione su cosa bisognasse fare o cosa) almeno prendersi la briga di sentire chi di dovere fosse anche solo per rendere realmente effettiva l'idea stessa.

Buona serata.
Il vostro moderatore Umberto "sgt. maggiore Hartmann" Banchieri

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mar Gen 04, 2011 8:29 pm

Umberto Banchieri ha scritto:No, il topic non lo cancello, non è mio uso (ed in genere non è uso di questo forum) cancellare topic di nessuno, al più ripristino un titolo a tua scelta.

Tra l'altro di chiusura del post intendevo questa tua chiusura che non ho capito
"

"

No, però pretendi che qui agisca come tu agiresti sul tuo forum, forum che vai regole e usanze che trovi, ma sinceramente non è neanche che me ne freghi molto di ciò.

Io guarda sono una persona assolutamente diplomatica, che cerca sempre il compromesso ed il quieto vivere e credo di averlo già dimostrato qua dentro.

Però ci sono anche delle cose che non accetto e non accetto questo non accettare le decisioni quando sono prese solo per uno scopo: il vivere bene su sto forum, intendiamoci non accettare senza neanche portare ragioni valide e contestualizzate, che il non si accetti una decisione è una cosa che in sè potrei anche accettarla, purchè per l'appunto sia un diniego ragionato, ecc.

Sinceramente hai tirato su una tragedia grega (ora puoi dire che ti sto accusando di qualcosa, prima proprio non l'ho fatto...) per un nonnulla di fatto, per un titolo, tanto più dopo che avevo spiegato come, dove e perchè avevo cambiato il titolo e dopo aver risposto ad un quesito che per te sarà anche stato d'esempio, ma intanto l'avevi messo bene in vista e ad un ospite che passava interessava quello.
La 'fiammella' al più interessa noi iscritti che dobbiamo far andare avanti, te compresa in quanto socia, NDE.

Conta anche il contesto come dicevo, il contesto era quello degli ospiti (che dobbiamo al più attirare con cose concrete, non con nostre discussioni organizzative, come questa, interna) e tenevo conto degli ospiti in primis.

In ogni caso tu non hai puntato un mitra, no.
Tu hai lanciato direttamente la bomba.

è come se un socio iscritto due minuti fa decide di lanciare nuove ed esaltanti iniziative a nome di NDE, encomiabile.
Peccato che al 90% sarebbe distruttivo e confusionario per il resto di NDE.

Io dicevo questo. Aggiungo che è naturale sbagliare, basta che non si reiteri nello sbaglio.

In questo caso la prossima volta che si lanciano iniziative di questo genere (perchè la tua era un'iniziativa per come l'avevi impostata, non una discussione su cosa bisognasse fare o cosa) almeno prendersi la briga di sentire chi di dovere fosse anche solo per rendere realmente effettiva l'idea stessa.

Buona serata.
Il vostro moderatore Umberto "sgt. maggiore Hartmann" Banchieri

Se ti va bene metti " Riflessioni" come titolo e chiudo qua la tragedia greca. Buona serata a te.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: