Resoconto riunione ChatBox del 13 Ottobre

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Resoconto riunione ChatBox del 13 Ottobre

Messaggio Da Marcello.DeVita il Gio Ott 14, 2010 9:33 am

Primo punto = Bozza Regolamento Reti Locali:

Direttiva per i local

Definizione:

I local (Reti Locali) sono gruppi di soci organizzati a livello locale, ovvero nelle città. Sono la parte attiva che lavora su due fronti: il proprio territorio e la partecipazione nazionale.

Ambito territoriale:

Nell'ambito del proprio territorio hanno come obiettivo quello di radicarsi, diffondere l'operato del movimento e saranno referenti a livello nazionale. Ad esempio se un'organizzazione o una associazione vuole entrare in contatto con NDE può farlo attraverso loro raggiungendoli direttamente e dialogando con loro.


Ha anche il compito di lanciare attività per la propria città/provincia/regione (volantinaggio, raccolta firme, sensibilizzazione, dialogo con le istituzioni quali Comune, Provincia, Autorità di Bacino e quant'altro rientri tra le iniziative dei vari soci).


Ambito nazionale:

I local discuteranno anche di come sviluppare punti del programma nazionale, fare ricerche, pubblicazioni di articoli ecc.


Compiti principali:

NDE ha bisogno di pubblicizzarsi e di fondi per venire alla luce e per essere pronta per le prossime elezioni. Il local ha tra i compiti principali quello di fare reclutamento soci e organizzare eventi di found-raising (raccolta fondi).


Questo perché non è possibile pretendere che queste cose siano gestite soltanto a livello nazionale. NDE ha scelto di non avere grossi donatori per poter essere veramente autonoma, e questo prevede la partecipazione attiva dei soci iscritti. Il local dovrà per quanto possibile garantire un minimo di raccolta mensile.


Così anche il reclutamento non può essere caricato soltanto sulla pubblicità a basso costo del web, che comunque ha un costo e pertanto toglie risorse che possono essere messe a disposizione per attività diverse. Sarà quindi compito del local attivarsi per accendere interesse nelle altre persone e far affluire nuovi soci.


Requisiti minimi:

Il local potrà formarsi solo quando si saranno raggiunti alcuni criteri; la partecipazione al local dovrà essere di un minimo di 5-10 persone di cui 5 disposte a partecipare continuativamente. Queste dovranno riuscire ad incontrarsi almeno bisettimanalmente (l'ideale sarebbe a scadenza settimanale) per avere una continuità sulle attività svolte. Raggiunti questi requisiti minimi si passerà ad individuare un referente per tale local che avrà in più agli altri, il compito di relazionarsi con il Comitato Direttivo.


Importanza del forum e comunicazioni:

Tutte le attività dei local devono essere pubblicate nella sezione del forum per garantire la trasparenza e per far avvicinare i soci ancora non attivi. Inoltre alla fine di ogni incontro bisogna scrivere un resoconto breve di quest'ultimo. Alla fine di ogni mese i resoconti così raccolti saranno inviati al referente dei local nazionale, membro del CD.


Sedi:

Attualmente NDE non ha le risorse per fittare sedi. I partecipanti del local possono decidere quindi di riunirsi in qualsiasi luogo pubblico oppure luoghi privati messi a disposizione dai soci stessi. Quando raggiungeranno un certo numero di partecipanti potranno decidere di autofinanziarsi così da avere la somma di un fitto per una sede.

I Centociquanta

I soci più attivi nelle reti locali sparsi in tutto il territorio italiano formeranno il gruppo 150, la cavalleria pesante di NDE http://www.nuovademocraziaeuropea.eu/centocinquanta.htm

Socio/Rete Locale

Ogni rete locale corrisponde un coordinatore/referente che non funge da delegato come avviene nei partiti tradizionali ma in NDE ogni socio ha diritto di voto e viene distinto per le sue attività e coinvolgimento nel progetto. Il CD nomina i referenti locali a seconda delle attività svolte e delle capacità mostrate.

Dettagli per una Rete Locale sviluppata:

In futuro si potrà stabilire anche un piccola divisione dei compiti all'interno di ogni struttura regionale in modo da raggiungere l'efficacia massima sopratutto per quando questi cominceranno ad essere piuttosto corposi es.:

referente regionale - coordinamento local, valutazione soci, pianificazione attività, rapporti con il CD - si occupa dell'inventario, dei materiali ( quando si comincerà ad acquistare materiale come bandiere o ci sarà bisogno di stampare qualcosa a livello locale) e della contabilità per quel che riguarda la raccolta fondi, in mancanza del referente chi ne fa le veci.
Dal referente regionale dipendono quindi i local ogni local deve selezionare un membro addetto a stilare i rapporti di ogni riunione e a mantenere i contatti tra i soci del local.

Gli attuali local attivi sono:

Lombardia

Milano

Tommaso
Mimmo
Luca
Ilaria
Giulia

Como

Alessandro
Cristian

Piemonte

Torino

Umberto
Andrea
Alberto
Marco
Alessandro

Campania


Dario
Lorenzo
Fatima

Lazio

Marcello
Maria Bruna
Livio
Federica
Fabrizio
Roberto G.

Liguria

Fabio

Trento

Enrico

Altri punti

Blog:

Creazione del primo Blog a cui seguirà il magazine online per attivare blogger, articoli interessanti in particolare sulla politica, ne deriveranno fondi per NDE dalla pubblicità.

Umberto e NDE Piemonte postano le basi per la realizzazione del Blog

Contattare i soci non attivi:

Marco (Grim) e Dario in collaborazione con Marcello svilupperanno una serie di comunicazioni per stimolare i soci non attivi in particolare con email per capire come mai non hanno ancora deciso di partecipare attivamente.

Volantino:

Realizzazione volantino in formato A5 prime bozze:

http://www.nuovademocraziaeuropea.eu/Grazie.pdf

http://www.nuovademocraziaeuropea.eu/vol.pdf

Incontri locali:

E' stato fissato un incontro locale in Torino per il giorno 13 novembre. e lo stesso per Trento per il giorno 20 novembre.

Ricordo gli incontri già organizzati per il mese in corso: il 16 ottobre a Napoli e il 30 ottobre a Milano entrambi alle 13:30.

Maggiore partecipazione delle donne:

Alla riunione di ieri 13 ottobre hanno partecipato 20 soci. Un ottimo numero per essere solo la seconda ChatBox. Il numero delle donne è stato di 2.

In accordo con Ilaria sarà sviluppato una strategia per portare ad un maggiore coinvolgimento femminile. DONNE FATEVI SENTIRE.


Ultima modifica di Marcello.DeVita il Gio Ott 14, 2010 9:48 am, modificato 5 volte
avatar
Marcello.DeVita
Admin

Messaggi : 2672
Data d'iscrizione : 23.04.10
Età : 37
Località : Roma

Vedi il profilo dell'utente http://www.nuovademocraziaeuropea.eu

Tornare in alto Andare in basso

Re: Resoconto riunione ChatBox del 13 Ottobre

Messaggio Da Marcello.DeVita il Gio Ott 14, 2010 9:35 am

Per chi non l avesse letta ecco l'email inviata alcuni giorni fa a tutti i soci

"Donne il futuro aspetta solo voi!"

La crescita dei soci e dei sostenitori in NDE avviene ormai in modo costante e tra non molto raggiungeremo i 1000 soci. Una crescita omogenea che vede l' iscrizione di donne e uomini alla pari ma non si può dire lo stesso delle loro attività.

Nei 5 mesi di NDE si è assistito a sporadiche presenze ed attività da parte di alcune socie e raramente ad una presenza continua.

È necessario che le loro idee si trasformino in fatti e attività concrete senza temere il confronto diretto con una classe dirigente e politica in maggioranza fatta dagli uomini.

Ma la politica fatta soltanto di uomini (e sporadicamente da qualche donna) è una politica a cui manca tutta una sfera della complessità umana. E questo non sempre è chiaro per tutti.

La donna può e deve dare qualcosa in più per dimostrare che non servono quote rosa ma è fondamentale il suo contributo come persona grazie a quell'intuito in più che a volte manca agli uomini.

Questo messaggio è un invito a riflettere.

Per tutte le donne è giunto il momento di farsi sentire, NDE aspetta solo voi!

Se hai deciso di attivarti fai sapere quali sono i tuoi campi di interesse, quali le tue competenze, esperienze e motivazioni. Scrivendo a:

risorseumane@nuovademocraziaeuropea.eu

Puoi anche parlare o chattare direttamente con noi attraverso Skype:

Account Skype: nuovademocraziaeuropea
avatar
Marcello.DeVita
Admin

Messaggi : 2672
Data d'iscrizione : 23.04.10
Età : 37
Località : Roma

Vedi il profilo dell'utente http://www.nuovademocraziaeuropea.eu

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum