Vademecum per proporre una mozione

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Vademecum per proporre una mozione

Messaggio Da Ospite il Gio Dic 08, 2011 7:39 pm

Questo vademecum va al di là del regolamento sulle votazioni (attualmente in fase di approvazione) dando alcuni validi e utili consigli per proporre una mozione in maniera ottimale.

REGOLE D'ORO


1) Prima di proporre discutere sempre nelle apposite sezioni del forum: prima di proporre una qualsiasi mozione verificare che se ne sia discusso già sul forum, se così non fosse prima di discuterne si consiglia di aprire un topic sull'argomento nel forum e aspettare qualche giorno prima di proporre la mozione. Cerca inoltre di ottenere sul forum del consenso prima di proporre la mozione, guarda se la tua proposta ottieni riscontri ed eventualmente perfezionala seguendo i consigli degli altri soci.
2) Verificare la mozione: verifica che non siano già state proposte mozioni simili, verifica che la tua mozione sia in linea con lo Statuto e Regolamento.
3) La mozione deve essere compiuta: la mozione, anche quando prevede una discussione futura (es: si impegna il CD a sviluppare una posizione comune sull'argomento X), deve essere completa ed immediatamente applicabile.
4) La mozione deve essere ben scritta: il testo della mozione se approvato diventerà parte integrante di NDE, anche la forma vuole la sua parte.
5) Proponi la mozione nell'apposita sezione in modo che possa esserne valutato il rispetto dello Statuto e dei valori fondanti di NDE da parte del CD e dagli altri soci. Sezione apposita: http://www.forum.nuovademocraziaeuropea.it/f102-proponi-mozione

ESEMPIO BUONO: "Con questa mozione si chiede di approvare la posizione di seguito descritta nell'ambito del tema economia ed integrarla al più presto con il relativo programma. Si propone che NDE prenda posizione inerentemente al tema (...) tenendo una posizione a favore del suddetto tema con particolare attenzione alle ricadute in termini (...)
ESEMPIO CATTIVO: "Vorrei proporre una mozione su questo argomento in quanto credo sia interessante discuterne, dovremmo sviluppare una posizione comune, ma non ho una posizione precisa. Penso che l'argomento sia importante".

Esempio di proposta di mozione


TITOLO: Il titolo della proposta, in caso di approvazione verrà aggiunto un numero progressivo (es: mozione 262, mozione 263, ecc... più il giorno nel quale passa in votazione ed una lettera indicante il settore della votazione).

ARGOMENTO: Argomento trattato

PREAMBOLO:
Nel preambolo si indica il perchè si vuole proporre tale mozione

CONTENUTO DELLA VOTAZIONE:
Qui va il testo della mozione vero e proprio, tale testo è quello che verrà considerato prioritariamente in caso di approvazione o rigetto.

PROPONENTE/I:
X

SOTTOSCRITTORE/I:
X


SUNTO REGOLAMENTO SULLE VOTAZIONI INTERNE


in attesa di riscontro sulla mozione sull'argomento inerente

Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum