Manifesto di NDE - Mozione 11 (16/09/2011) G

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Volete approvare il nuovo manifesto?

100% 100% 
[ 9 ]
0% 0% 
[ 0 ]
0% 0% 
[ 0 ]
 
Totale dei voti : 9

Manifesto di NDE - Mozione 11 (16/09/2011) G

Messaggio Da Ospite il Ven Set 16, 2011 10:07 am

Manifesto di NDE - Mozione 11 (16/09/2011) G

Oggetto: Proposta di adozione di nuovo Manifesto

Proponente: Umberto Banchieri

Note: manifesto proposto sviluppato a seguito di discussione sul forum

Contenuto


Il Manifesto di Nuova Democrazia Europea

Nuova Democrazia Europea (NDE) è un partito che si propone come la vera alternativa alla scandalosa e incapace politica dei giorni nostri.
Una politica senza idee, senza persone realmenti capaci, senza confronto e spesso anche malata e corrotta.
Una politica che basa le sue idee su exit poll e sondaggi, capace solo a seguire le 'mode' del momento, ma incapace di idee e proposte proprie ed incapace di vedere oltre la prossima tornata elettorale.

Questo partito nasce dal basso, senza nomi famosi, imprenditori, politici di lungo corso o lobbies, proprio perché la gente comune non ne può più della drammatica situazione che sta attraversando l’Italia e l'Europa. Invece di arrenderci alla tristezza delle cose, bisogna cercare di rialzarsi tutti insieme.

C'è bisogno di smettere di stare passivi e subire senza mai cercare di far sentire le proprie idee.
C'è bisogno di smettere di delegare la scelta del proprio pensiero ad altri.
C'è bisogno di smettere di stare a guardare e lamentarsi.
C'è bisogno di smettere di cercare sempre e solamente le vie facili, immediate e veloci.

C'è bisogno di attivismo e di idee fresche.
C'è bisogno di cittadini che sappiano scegliere e pensare in autonomia.
C'è bisogno di impegno in prima persona.
C'è bisogno di percorrere vie e fare scelte anche difficili e con un occhio rivolto in particolare al futuro.

La politica è una faccenda seria che si traduce inevitabilmente in un confronto tra opinioni e visioni del mondo differenti. Confronto che crediamo manchi del tutto, sia sui piccoli che sui grandi temi.

NDE vuole proporre una sua nuova visione di ciò che la nazione può diventare in futuro, una visione che spazi da come deve essere amministrata (dal governo centrale a quello di un piccolo comune), al suo assetto istituzionale, dai suoi problemi energetici, al suo ruolo in Europa ed il ruolo dell'Europa stessa, agli obiettivi economici di lungo periodo.

Solo ridisegnando l'attuale assetto italiano si può pensare realmente di uscire da una impasse che dura oramai da anni: garantire al cittadino una buona amministrazione da parte della classe politica eletta, mettere mano al sistema delle autonomie locali, ridisegnare interi organi e settori dello Stato come l'istruzione, la giustizia, il welfare o la sicurezza compresa quella energetica, avere relazioni estere al passo con le logiche ed i sistemi di una Europa unita ed un mondo globalizzato, creare gli strumenti per garantire un minimo di sicurezza e sviluppo economico con l'obiettivo anche di garantire la sicurezza sociale oltre che economica, garantire ai giovani quel posto che gli spetta nella società.

Tutti obiettivi che richiedono anche scelte combattute e che scontentano molti, ma necessarie e vitali per ritornare sulla giusta strada.

Una visione a tutto campo che è in continua evoluzione ed ampliamento con il contributo di tutti gli aderenti presenti e futuri, partendo però da punti fissi irrinunciabili che sono i principi e valori fondanti di Nuova Democrazia Europea.

Principi che sono quelli di: onestà, serietà, trasparenza, libertà, democrazia, cooperazione, non discriminazione e uguaglianza.

Serve una politica fatta da persone perbene al di sopra degli interessi dei professionisti della politica, degli speculatori economici, dei professionisti della religione o di interessi di parte. Tutto quando viene deciso deve venire deciso sempre e solamente con lo scopo di far del bene al cittadino. Non ad interessi di parte. Questo fermo restando che ci sono ovvie e giuste differenze nelle idee o nelle visioni differenti delle cose, differenze che possono portare anche a scontri aspri, ma l'importante è che vengano sempre portati avanti con al centro l'idea di ricercare il maggior bene possibile per la cittadinanza.

La "sana politica" deve prevalere su quella malata e "corrotta", e intervenire tempestivamente per riequilibrare il sistema. Se non lo si facesse comprometterebbe ancora di più la già difficile situazione, alimentando la crisi e la disoccupazione, e rendendo ancora più preoccupante e oscuro l’avvenire dei nostri figli.

Al contrario del passato la tecnologia ci da molti più strumenti per poter affrontare con successo la sfida della politica: fare conoscere le proprie idee all'elettorato, sviluppare sistemi più incisivi di democrazia interna, maggiori occasioni di confronto.
Perciò NDE nasce dal web, ma pur nascendo dal web vuole essere realmente ancorato al territorio.

Questo pone sfide importanti e impone un impegno elevato a chi aderisce e si attiva in prima persona, ma non di meno riteniamo essere una delle poche strade realmente percorribile per cambiare le cose.

Cercare di cambiare le cose è oramai un obbligo morale per un cittadino responsabile.
Il cittadino onesto e responsabile è l'aderente ideale di NDE, il candidato necessario per realizzare quello che gli elettori, da troppo tempo chiedono.

Infatti NDE non è una semplice reazione, un sussulto, uno sfogo, ma la risposta alla necessità di avere persone oneste disposte a "candidarsi" e dirigere questo paese per rappresentare tutti i cittadini che meritano un buon governo.

Bisogna che il cittadino si riappropri della politica, che si possa recare alle urne e che si possa recarvicisi senza turarsi il naso.

Se anche tu vuoi questo allora Nuova Democrazia Europea fa per te. Non aspettare oltre, aderisci anche tu e comincia ad attivarti per cercare di creare una vera alternativa ed un'altrettanto vero cambiamento!

La votazione si concluderà in data 30 settembre.

Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: Manifesto di NDE - Mozione 11 (16/09/2011) G

Messaggio Da M.G. il Ven Set 16, 2011 11:59 am

Votato

M.G.
Admin

Messaggi : 661
Data d'iscrizione : 21.12.10

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Manifesto di NDE - Mozione 11 (16/09/2011) G

Messaggio Da lorenzo-d il Dom Set 25, 2011 12:02 pm

OTTIMO LAVORO
avatar
lorenzo-d

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 20.03.11
Età : 28
Località : Livorno

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Manifesto di NDE - Mozione 11 (16/09/2011) G

Messaggio Da Ospite il Sab Ott 01, 2011 9:52 am

Mozione approvata a maggioranza dei votanti.
Il nuovo manifesto entra automaticamente in vigore.

9 sì
0 no.

Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: Manifesto di NDE - Mozione 11 (16/09/2011) G

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum