Petizioni. Iniziative locali di contatto con i cittadini.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Petizioni. Iniziative locali di contatto con i cittadini.

Messaggio Da Ospite il Mer Set 07, 2011 9:11 pm

Ecco una idea da sviluppare per i local che si vogliono attivare concretamente da subito con attività rivolte alla cittadinanza e al territorio.
Ovvero le petizioni.

Come fare?

1) Ogni referente e rete locale deve proporre due o tre temi locali su cui raccogliere firme per petizioni da presentare al comune in questo topic.
Tale temi dovranno essere proposti spiegando approfonditamente il perchè della necessità di raccogliere firme su quel determinato argomento (ed eventualmente una proposta annessa), le modalità di discussione sulle proposte di raccolte firme da presentare vengono lasciate a discrezione del local (comunque via privilegiata e da privilegiare è il forum indubbiamente, anche se incontri dal vivo non sono da scartare, anzi!).
Inoltre, se possibile, è ottimale che il referente si informi anche consultando i siti internet su come il comune nel quale si vuole portare avanti questa petizione regoli la presentazione delle petizione.

2) Una volta comunicati tali temi verranno entro massimo un paio di settimane inviati dal CD in formato elettronico i moduli per la raccolta firme da stampare in A4 o A3 (meglio A3 per esperienza pratica)

3) Cominciare a raccogliere le firme organizzando banchetti e facendo girare la petizione tra amici e conoscenti, il local terrà aggiornato NDE sull'andamento della raccolta firme, raccolta firme a cui verrà dedicata una pagina a parte sul sito con informazioni approfondite, interventi e informazioni su come partecipare e firmare.

4) Presentare la petizione al Comune secondo quanto prescritto dal regolamento comunale (anche con la supervisione e l'aiuto del resto di NDE) o a politici locali (che mal che vada non potranno che prendere atto delle firme da voi portate e non potranno per lo meno negare che il problema c'è o che non sia sentito dalla cittadinanza).

Il compito è molto semplice, richiede poca fatica, ha un buon impatto e se condotto bene può sortire benefici effetti sul vostro territorio comunale da subito, nonchè sulla vostra stessa rete locale che godendo di maggiore visibilità data da una attività reale e pratica potrà convincere molta più gente a partecipare al progetto di rinnovamento di Nuova Democrazia Europea.

(A margine di questa attività può risultare utile organizzare piccoli comizi e sit-in per sensibilizzare maggiormente sul problema posto)

Il local quindi per la raccolta firme non ha bisogno di grande esperienza (fosse anche solo la creazione dei moduli di petizione), di altro se non dell'impegno del singolo! Giornalmente molte petizioni, che raggiungo spesso risultati clamorosi, sono portate avanti da poche persone, se non da singoli! Quindi bastano anche pochissime persone! Non di meno questa esperienza permetterà a tutti di fare grande esperienza di contatto con la gente, fare conoscere NDE e le sue ramificazioni locali e tentare di risolvere problemi reali, mal che vada avendo ottenuto comunque il già buon obiettivo di aver sensibilizzato un bel po' di persone sul problema posto!

Se veramente ci si vuole attivare questa è una ottima opportunità!

è bene non sovrapporre la raccolta firme per petizioni a quelle di campagna elettorale per la confusione che si può creare ed i facili attacchi che può esporre (tipicamente l'accusa di raccogliere le firme per una causa ed usarle per un'altra, accusa che anche quando infondata è sufficente per far perdere tempo in controlli e altro), perciò i local impegnati in campagna elettorale (e relativa raccolta firme per presentarsi laddove richiesto) è bene che non svolgano tale attività.


Ultima modifica di Umberto Banchieri il Gio Set 08, 2011 7:38 am, modificato 1 volta

Ospite
Ospite


Tornare in alto Andare in basso

Re: Petizioni. Iniziative locali di contatto con i cittadini.

Messaggio Da Dario De Vita (iRad) il Mer Set 07, 2011 10:50 pm

[OT]
Umberto ho rivisto i permessi, ora si può postare
[/OT]
avatar
Dario De Vita (iRad)

Messaggi : 797
Data d'iscrizione : 27.04.10
Età : 34
Località : Napoli

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum