VERBALE PRIMA ASSEMBLEA GENERALE – 26 giugno 2010

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

VERBALE PRIMA ASSEMBLEA GENERALE – 26 giugno 2010

Messaggio Da Marcello.DeVita il Sab Lug 10, 2010 7:01 am

VERBALE PRIMA ASSEMBLEA GENERALE – 26 giugno 2010

Il 26 giugno scorso si è tenuta a Roma, presso la sala della pace di Palazzo Valentini, la prima assemblea nazionale di Nuova Democrazia Europea (NDE).
Hanno partecipato 20 persone ed il dibattito è stato molto coinvolgente e costruttivo.
L’assemblea è stata aperta da Marcello De Vita, fondatore ed attuale presidente, che ha riassunto le ragioni che lo hanno portato a dar vita a Nuova Democrazia Europea ed ha elencato i punti all’ordine del giorno:

1) Scelta del simbolo
2) Organigramma
3) Candidature per il Comitato Direttivo
4) Finanziamento
5) Statuto
6) Varie ed eventuali

SIMBOLO
Per quanto concerne il simbolo Dario De Vita ha illustrato il percorso sinora fatto per giungere alle attuali proposte.
I presenti hanno sottolineato la necessità di rimanere concentrati su elementi chiaramente identificabili, utilizzando colori facilmente riproducibili anche in tricromia.
Alberto Campedelli propone una sua bozza mai condivisa nel forum. I presenti, pur apprezzandone l’originalità, non la ritengono idonea a rappresentare il partito (troppo complessa e ricca di simboli ambigui e di non semplice interpretazione).
Si decide di elaborare 2/3 proposte che saranno votate entro la seconda settimana di Luglio.

ORGANIGRAMMA
Thanh presenta la proposta di organigramma e la illustra nei dettagli. Si tratta di una struttura non piramidale, di tipo “funzionale”, che verrà anch’essa presentata nel forum affinché i soci familiarizzino con la stessa e possano quindi votarla e/o suggerire modifiche.

COMITATO DIRETTIVO
Si passa alle candidature per il Comitato Direttivo. Si precisa subito che si eleggerà un Comitato pro-tempore, che avrà mandato semestrale. Si presentano e si candidano: Dario De Vita, Livio Della Gala, Chun Chi Thanh (Andrea), Andrea Campedelli.
Marcello De Vita comunica la volontà di candidarsi anche di Tommaso Carrettoni Fabio Pareto, Enrico Zanchetta che, per varie ragioni, non hanno potuto partecipare all’assemblea.
Si decide che le candidature di tutti saranno presentate nel forum e che lì avverrà la votazione.

FINANZIAMENTO
Marcello fa presente che l’esistenza e la funzionalità di un partito richiedono, ovviamente, la disponibilità di risorse umane ed economiche. Mentre sulle prime si sta lavorando con decisione sin dal primo momento (reclutamento soci, elezione comitato direttivo), sulle seconde siamo in forte ritardo.
Ad oggi tutte le esigenze del partito sono state coperte da lui personalmente ma, a far data da questa assemblea, il reperimento e la raccolta dei fondi diviene competenza doveroso del partito stesso.
I fondi sono indispensabili per il mantenimento dei siti, per la diffusione delle informazioni, per contribuire alla mobilità dei soci in sedi disagiate, per organizzare incontri locali e nazionali, ecc.
Ci si pone, quindi, come immediato obbiettivo (fine Luglio) il reperimento di almeno 4.000 euro e come target a medio termine (fine Settembre) il raggiungimento di 10.000 euro di cassa.

STATUTO
Relativamente allo Statuto, considerata la ristrettezza dei tempi che non consentirebbe il doveroso confronto, si concorda sulla necessità analizzarlo e votarlo, punto per punto, attraverso il forum.

VARIE
Durante l’assemblea si sono, inoltre, chiariti alcuni aspetti di natura tecnica circa le modalità e le criticità di registrazione e deposito della denominazione, del simbolo e dello statuto del partito (analisi di anteriorità sulla denominazione, registrazione SIAE simbolo, ecc).
avatar
Marcello.DeVita
Admin

Messaggi : 2672
Data d'iscrizione : 23.04.10
Età : 37
Località : Roma

Vedi il profilo dell'utente http://www.nuovademocraziaeuropea.eu

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum